ARREDARE UNA CAMERETTA PER BAMBINI

arredare camera bambini 1000x300 - ARREDARE UNA CAMERETTA PER BAMBINI

Per arredare una cameretta piccola per i vostri bambini è importante che si trovi un giusto compromesso tra funzionalità, design e creatività. Anche quando gli spazi a disposizione non sono tantissimi, bisogna fare in modo che la cameretta dei vostri figli, sia un posto per loro dove potersi rilassare, dove poter giocare e studiare, ma anche dormire, oppure semplicemente passare del tempo. La cosa principale è creare degli spazi che permettono ad ogni attività della giornata di ricevere la giusta importanza. È per questo che uno dei primi quesiti da porsi quando si parla di una cameretta per i propri bambini è come dividere una stanza.

Il modo in cui organizzare lo spazio

Dovrebbe esserci un lato dedicato esclusivamente alla zona notte, ovvero dove sarà installato un letto, meglio se a baldacchino oppure a castello, se gli spazi sono stretti perché permetterà di recuperare in altezza, ciò che magari manca in volume. Sarà bene anche abbinare dei comodini ma soprattutto, questa zona dovrà essere realizzata con colori e materiali che garantiscano ai bambini di avere una familiarità quasi immediata con lo spazio, perché non sarà già facile farli abituare a dormire da soli.

Lo spazio per vivere una cameretta

Successivamente, bisognerà dare uno spazio adeguato per la scelta dell’armadio, oppure di una cabina armadio, ma quando si tratterà di arredare una cameretta piccola, bisognerà comunque ritagliare uno spazio per conservare tutti gli abiti e le cose appartenenti al bambino che giustamente, nel corso degli anni crescerà e avrà bisogno sempre di maggiori spazi, quindi riuscire a comprare un armadio capiente sarà importante in modo tale, da non dover ripetere l’acquisto in futuro.

L’area studio di una cameretta

Un altro spazio che bisognerà sempre ritagliare nella scelta di arredo di una cameretta piccola per bambini, riguarda l’area per lo studio o per il gioco che deve essere fatta con una scrivania e delle sedie, in modo tale che ci sia tutto lo spazio necessario per studiare e fare i compiti, ma anche contemporaneamente per disegnare, per dedicarsi alle attività di gioco, insieme magari a degli amichetti.

Tra le idee di arredo ce ne sono tante che vale la pena prendere in considerazione, per quanto riguarda colori e non solo, però la cosa importante quando lo spazio disposizione è poco, è quello di preservare comunque una piccola area dove i bambini possono giocare ed avere uno spazio dove rilassarsi e riuscire a passare anche del tempo da soli, per iniziare a organizzarsi e a gestire la propria vita.

L’aiuto del design di una cameretta

Se effettivamente si hanno nella difficoltà della gestione spaziale e funzionale di una cameretta, il consiglio è di puntare su un letto a baldacchino che nella parte sottostante possa invece raggruppare scrivania e angolo da studio. In caso di problemi di spazio è il design a venire in soccorso, scegliendo punti di illuminazione a soffitto oppure, applique ed evitando lampade che potrebbero andare ad occupare ulteriore volume. Ci sono tante idee di arredamento che si possono sfruttare e non bisogna quindi lasciarsi intimidire da spazi piccoli, in quanto sarà comunque possibile dare un bel tono alla camera per i bambini al di là dei limiti spaziali.

ARREDARE UNA CAMERETTA PER BAMBINI