Lampade da terra: Come sceglierle?

table 2085531 1920 1000x300 - Lampade da terra: Come sceglierle?

In casa è fondamentale progettare e pianificare un buon impianto di illuminazione così da poter combinare meglio le fonti luminose e poter risparmiare energia.

La luce non deve essere uguale in tutte le stanze, ma ognuna richiede un grado d’illuminazione specifico.

Una possibilità d’illuminazione è quella delle lampade da terra, che hanno un grosso potere perché valorizzano e rendono accogliente qualsiasi ambiente in cui vengono inserite. Vediamo insieme in particolare come si può scegliere una lampada da terra.

Non esistono regole scritte ma solitamente le lampade da terra vengono utilizzate nelle zone giorno, infatti avere una buona illuminazione in queste zone è utile per poter svolgere al meglio le varie attività domestiche.

Si deve valutare se si vuole una lampada che generi molta luce oppure se si vuole optare per una lampada decorata e particolare che in questo modo emanerà meno luce ma avrà un maggiore impatto estetico. Le prime possono avere diverse intensità per quanto riguarda le lampadine e queste ovviamente possono essere modificate in base alla necessità.

La struttura della lampada da terra la possiamo scegliere ma una volta scelta non si può cambiare!

Si può scegliere una struttura rigida che non permette di orientare la luce oppure una di quelle che permette di ruotare la parte superiore consentendo di illuminare proprio la zona di interesse. La struttura può essere in legno, in metallo o in ferro battuto.

Nella categoria di lampade da terra che hanno soltanto uno scopo estetico, rientrano quelle di diverse forme e colori. Esse solitamente sono foderate con dei materiali che possono variare dai tessuti al legno e a volte hanno anche dei disegni effettuati con vari elementi in metallo uniti tra loro.

Il mondo dell’illuminazione in questo senso ha svariati modelli che possono essere scelti in base ai propri spazi, alle proprie necessità e ai propri gusti.

Le lampade da terra offrono un ambiente caldo e accogliente. Si possono inserire anche in quelle stanze dove siamo soliti ospitare o accogliere amici o parenti. Renderanno l’ambiente luminoso e nello stesso tempo, in base alla scelta che è stata fatta, offriranno un design pratico, accattivante e originale.

Lampade da terra: Come sceglierle?