Ringhiere Balaustre

ringhiera balaustra legno 1000x300 - Ringhiere Balaustre

Ringhiere e balaustre per proteggere il vano scala con stile

Nella propria abitazione, edificio o ufficio c’è la necessità di alcuni elementi utili ad evitare cadute da scale, al fine di garantire un alto livello di sicurezza, soprattutto se si è in presenza di bambini. Per questo è consigliata l’installazione di una ringhiera o di una balaustra.

L’installazione di una ringhiera e di una balaustra richiedono il rispetto di alcune regole, prima tra tutte il raggiungimento di 1 metro di altezza a partire dal piano del pavimento per garantire un’adeguata protezione soprattutto ai più piccoli.
La seconda regola da verificare sempre, è che tra i montanti verticali, che comporranno la ringhiera, non è possibile inserire nessun oggetto con un diametro superiore ai 10 centimetri e che nella parte interna di essa non sono presenti punti di appoggio che possano essere utilizzati dai bambini come leva per appoggiarsi e arrampicarvisi e in fine accertarsi che il parapetto resista ad una spinta orizzontale di buona intensità.

Materiali Disponibili e Design

Il gusto, la raffinatezza e l’eleganza possono essere soddisfatte conferendo un design moderno, e studiate accuratamente per integrasi alla perfezione con ambienti di architettura contemporanea.
“Le linee di produzione scelte dalle imprese negli ultimi anni sono state influenzate dalla necessità di soddisfare le esigenze di arredamento di importanti catene di franchising”, come ci spiega un’impresa del settore e specializzata nelle ringhiere in acciaio.

spingendosi alla ricerca di eleganza, funzionalità e sicurezza.

Le moderne tecnologie hanno permesso di poter scegliere tra una grande varietà di stili, dalla pietra lavorata per garantire uno stile più elegante e con un corrimano più raffinato e gettonato, fino ad arrivare ad uno stile meno elegante da utilizzare, ad esempio, in giardino, ma altrettanto efficienti in termini di sicurezza.

ringhietra balaustra ferro 300x199 - Ringhiere BalaustreI materiali ce ne sono tra i più disparati, ringhiere in acciaio, ringhiere in legno, ringhiere in vetro, in cristallo e pietra naturale. Questa varietà di materiali permette, in particolare nel caso delle balaustre, di poter lavorare e progettare conferendo stile e design al parapetto.

Gli attacchi possono essere sopra al gradino, laterali rispetto al gradino o su piano in pendenza, al fine garantire una perfetta compatibilità con il proprio ambiente.

Gli attacchi delle ringhiere metalliche dovranno essere tutti meccanici e senza saldature, così da favorire una miglior flessibilità sia nel montaggio sia in caso di sostituzione.

 

Ringhiere Balaustre