Riqualificazione e ristrutturazione del parquet di casa: cosa fare

Riqualificazione e ristrutturazione del parquet di casa 1000x300 - Riqualificazione e ristrutturazione del parquet di casa: cosa fare

A casa tua hai il parquet ma sembra vecchio o danneggiato? La ristrutturazione del pavimento parquet di solito richiede un po di pazienza ma è perfettamente realizzabile tramite le tecniche di levigatura e vetrificazione. Se nella zona di Viterbo hai bisogno di fare una ristrutturazione in casa riguardante il parquet e vuoi sapere come rinnovare il pavimento e offrirgli una seconda giovinezza, allora contattaci il prima possibile per richiedere la nostra consulenza.

Se il parquet è danneggiato, non c’è bisogno di imbarcarsi in grandi progetti. Con la giusta attrezzatura, il supporto tecnico giusto e seguendo buoni consigli è possibile rinnovare il pavimento in un solo giorno!

Non so come fare la manutenzione del parquet di casa mia, come fare?

Sul legno va fatta manutenzione: bisogna togliere la pellicola superiore con la cartavetro (esistono macchine che aiutano) e ridare due mani di vernice trattante…chiedi consiglio in ferramenta o affidati ad un professionista.
Dopo aver chiesto l’aiuto di un professionista per la ristrutturazione, se una parte è possibile farla da soli (non lo consigliamo) vai in negozi specializzati e paga qualcosa in più ma prendi prodotti di alta qualità; non usare acido, o quei prodotti da supermercato

Per pulire il parquet molti sono d’accordo sul fatto che si debbba passare una macchina apposta per levigarlo per poi mettere olio trattante in abbandanza per le infiltrazioni di acqua, esattamente come quelle che usano per le barche; per intenderci però avvisiamo che tale compito deve farlo uno specialista o a rimetterci probabilmente sarete voi e il vostro pavimento.

Domanda: posso usare l’acido muriatico per pulire il pavimento di legno di casa?

L’acido brucia il legno e ti troveresti un pavimento pieno di buchi anziché un parquet ristrutturato. Esistono prodotti appositi e cere colorate per uniformare il colore e lucidarlo. Devi trattarlo come un mobile non come un pavimento altrimenti lo rovinerai ancora di più.

Probabilmente per fare la ristrutturazione del tuo parquet servirà acquistare un impregnante per legno, fatto l’impregnante si può chiedere in colorificio un protettivo per la finitura.

Se sta rimuovendosi la patina protettiva del pavimento l’unica soluzione è far levigare da un professionista; se poi dovesse trattarsi di un balcone esterno, per lucidare e impermeabilizzare è meglio optare per un sigillante marino, protegge ed è duraturo. Ogni prodotto chimico o sapone aggressivo peggiora la situazione e non permette un corretto restauro del parquet.

Trovi la restaurazione del parquet un lavoro abbastanza complicato e pensi sia meglio richiedere l’assistenza di uno specialista? Fai assolutamente bene: si tratta di beni durevoli che rimarranno in casa per un lungo periodo di tempo, non è il caso di andare al risparmio anche perché evitando un lavoro di scarsa qualità il pavimento durerà certamente di più; se hai bisogno di un restauro nella zona di Viterbo per casa tua contattaci, siamo massimi esperti nell’assistenza e realizzazione restauri per abitazioni.

Riqualificazione e ristrutturazione del parquet di casa: cosa fare