Software gestionale per imprese edili

software gestionale imprese edili 1000x300 - Software gestionale per imprese edili

Il settore edile è uno dei più importanti dell’economia nazionale in quanto vanta centri di produzione e di costo diversamente dislocati nel territorio oltre che una variegata disponibilità di risorse umane e di mezzi.

Le imprese che operano nel settore edile hanno necessità gestionali peculiari che difficilmente possono essere soddisfatte da soluzioni realizzate per altri settori poiché richiedono un approccio specifico alla gestione.

Una soluzione software è quindi l’ideale per soddisfare tutte le esigenze gestionali e di controllo specifiche delle imprese che operano nel settore edilizio; un software gestionale, infatti, presenta comode interfacce personalizzabili appositamente studiate per poter essere utilizzate da qualsiasi dispositivo, computer, tablet o smartphone, che consentono in maniera semplice ed intuitiva di avere tutto sotto controllo per amministrare al meglio la propria impresa edile.

Tra le principali funzionalità di un software completo ed intuitivo vi è la pianificazione delle attività, la gestione dei processi aziendali e degli interventi di manutenzione, la gestione del materiale e delle macchine da lavoro. Non meno importante la multi-utenza che permette di sfruttare il gestionale da più utenti contemporaneamente e di semplificare tutte le operazioni con un click.

Massima resa, minimo sforzo

Risparmiare tempo ed incrementare la produttività è oggi possibile grazie ad un software gestionale che permette di ridurre notevolmente i tempi e i costi incrementando così l’efficienza, il che si traduce in maggiore competitività per l’impresa edile. Con il minor numero di operazioni e di dati possibili, è possibile calcolare il costo predittivo preciso di un’opera e di ottenere le informazioni necessarie a controllare la produttività degli utenti connessi.

Gestire la propria impresa edile non è mai stato così facile grazie alle molteplici funzionalità del programma che consente di monitorare ogni fase di lavorazione di un progetto, di gestire la fase contabile e amministrativa aziendale con estrema semplicità!

I software gestionali nascono per rispondere alle esigenze di efficienza, controllo, coordinamento dell’impresa edile semplificando tutte quelle operazioni che prima potevano compromettere la produttività e il controllo integrale delle informazioni.

Contabilità analitica: il controllo di gestione

Le aziende edili che concludono una moltitudine di progetti vogliono tenere sotto controllo sia i costi della sede sia di ogni singolo cantiere di lavoro aperto, quindi hanno interesse ad avere il pieno controllo di gestione aziendale.

Le aziende grandi e le ditte in crescita non hanno bisogno soltanto di un software per la gestione del bilancio d’esercizio e la contabilità generale ma necessitano anche di un sistema di contabilità analitica che lavora parallelamente alla contabilità fiscale obbligatoria.

La contabilità generale e obbligatoria, classifica i costi aziendali per natura, quindi sulla base del fattore produttivo che ha generato il costo; invece la contabilità analitica rielabora i costi in base alla destinazione, utilizza strumenti “extra contabili” come un sistema di reporting e di budgeting, in modo tale da tener conto delle situazioni preventive e consuntive e i dati sono riferiti alla gestione dell’impresa complessivamente.

Interessante è analizzare (anche se brevemente) la struttura di gestione (un budget dell’azienda programma gli obiettivi nel breve periodo) e che raggruppa le risorse aziendali; il suo obiettivo è tener conto di quali fattori generano un costo o un ricavo ed è organizzata per macrocategorie di risorse, così da riuscire a tradurre gli obiettivi in termini economici e raggrupparli per centri di responsabilità.

Software gestionale per imprese edili